Muore a 80 anni Rizzato re delle concessionarie dell’Alfa Romeo

È mor­to Elvio Riz­za­to, fonda­tore di una delle più gran­di reti di con­ces­sion­ar­ie d’Italia. Qua­si tut­ti col­oro che a Tre­vi­so o a Venezia, tra gli anni 80 e 90, si sono com­prati un’Alfa Romeo si sono riv­olti alle con­ces­sion­ar­ie Riz­za­to. L’imprenditore è man­ca­to mart­edì notte, all’età di 80 anni. Il ven­erdì prece­dente era sta­to col­pi­to da un’emorragia cere­brale; la cor­sa in ospedale, e i cinque giorni di lot­ta non sono bas­ta­ti a sal­var­lo.

Riz­za­to negli ulti­mi anni era sta­to psi­co­logi­ca­mente fiac­ca­to dal proces­so per ban­car­ot­ta frau­do­len­ta che lo ave­va coin­volto a segui­to del fal­li­men­to del­la sua rete di con­ces­sion­ari; ma fisi­ca­mente non ave­va alcun prob­le­ma di salute. Ama­va rifu­gia­r­si nel­la sua famiglia e nel­la sua Africa. Ne era rimas­to stre­ga­to insieme alla moglie Rina, tan­to da decidere di fon­dare una Onlus in Kenya, la Pleas­ant Home. Attra­ver­so l’associazione era rius­ci­to ad aprire un orfan­otrofio, chiam­a­to Pleas­ant Gar­den, per il grande gia­rdi­no in cui i bam­bi­ni ospi­ti pote­vano gio­care. In Africa Riz­za­to ave­va trova­to un’altra ragione di vita, oltre alla famiglia — las­cia anche i figli Simona e Luca, oltre ai nipoti — e all’impresa.

Con le auto ave­va inizia­to a lavo­rare da gio­vanis­si­mo. Appe­na 12enne era entra­to nel­la con­ces­sion­ar­ia dei fratel­li Negro a Tre­vi­so, dove si occu­pa­va del­la man­sioni più umili. Poi ave­va deciso di fare da sé, restando nel­lo stes­so set­tore. Pri­ma diven­tan­do socio di Autoim­port, e poi apren­do sul Ter­raglio a Pre­ganzi­ol la con­ces­sion­ar­ia, pro­prio a fian­co a Maraz­za­to. L’Alfa Romeo decise di affi­dar­gli la provin­cia di Venezia, e da lì sca­turirono le aper­tu­ra a Tessera, Spinea e San Donà.

Un impero arriva­to a toc­care i 200 dipen­den­ti con un fat­tura­to che sfora­va i 100 mil­ioni, fino al fal­li­men­to del 2011.

A causa delle lim­i­tazione dell’emergenza coro­n­avirus non ci sarà un funerale, ma una mes­sa in suf­fra­gio non appe­na sarà con­sen­ti­to. —

fed­eri­co cipol­la

https://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2020/04/18/news/muore-a-80-anni-rizzato-re-delle-concessionarie-dell-alfa-romeo‑1.38736304
TronchettiProvera71
Share / Con­di­vi­di:
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da grognards . Aggiungi il permalink ai segnalibri.