Somalia: al Shabaab attacca base militare di Awdhegle, decine di morti

Decine di mil­i­tari sono mor­ti in un attac­co con due auto­bombe sfer­ra­to ieri dal grup­po jihadista di al Shabaab con­tro la base mil­itare di Awd­he­gle, nel­la Soma­lia merid­ionale. Lo riferisce in una nota lo stes­so al Shabaab, che ha riven­di­ca­to l’attentato e affer­ma di aver ucciso 50 mil­i­tari e aver per­so due com­bat­ten­ti.

Sec­on­do l’ufficiale dell’esercito Hus­sein Ali, cita­to dai media locali, nell’attacco sareb­bero rimaste ferite un numero impre­cisato di per­sone, fra forze di sicurez­za e miliziani jihadisti. Ali ha aggiun­to che i miliziani han­no inter­rot­to le comu­ni­cazioni e che il bilan­cio delle vit­time è in aggior­na­men­to. Il por­tav­oce di al Shabaab Abdi­a­sis Abu Musab ha det­to che due muja­hed­din han­no guida­to altret­tante auto­bombe con­tro la base soma­la, bru­cian­do in segui­to i loro veicoli.

Cit­tà strate­gi­ca nel­la lot­ta con­tro al-Shabaab, mart­edì scor­so Awd­he­gle è sta­ta ripresa ai jihadisti dalle forze spe­ciali soma­le in un’operazione con­dot­ta con l’appoggio delle forze del­la Mis­sione dell’Unione africana in Soma­lia (Ami­som). Nell’operazione, real­iz­za­to dalle forze spe­ciali soma­le sostenute da truppe adde­strate dal­la Turchia, sono sta­ti uccisi almeno 16 miliziani. www.agenzianova.com                       https://www.imolaoggi.it/2019/08/15/somalia-al-shabaab-attacca-base-militare-di-awdhegle-decine-di-morti/

Share / Con­di­vi­di:
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da grognards . Aggiungi il permalink ai segnalibri.