CHE CI FACEVA BILL CLINTON SULLISOLA DEI FESTINI DI EPSTEIN?

L’EX PRESIDENTE SI RECÒ QUATTRO VOLTE NELLATOLLO DEI CARAIBI, CONOSCIUTO DALLA GENTE DEL POSTO COME L’“ISOLA DEI PEDOFILI”: ERA CHE GIOVANI MASSAGGIATRICI INTRATTENEVANO I POTENTI AMERICANI — DIETRO I TRAFFICI DI MINORENNI C’ERA SEMPRE GHISLAINE MAXWELL, PRESENTE ANCHE AL MATRIMONIO DI CHELSEA CLINTONDALLASSISTENTE ALLAMICA: CHE FINE HANNO FATTO LE DONNE CHE GESTIVANO LE GIOVANISSIME AIBANCHETTIDEL FINANZIERE? (VIDEO)

Francesco Sem­pri­ni per “la Stam­pa”  bill clinton jeffrey epsteinBILL CLINTON JEFFREY EPSTEIN

Bill Clin­ton si recò diverse volte nell’ atol­lo dei Caraibi di pro­pri­età di Jef­frey Epstein, conosci­u­ta dal­la gente del pos­to come l’«isola dei ped­ofili», per­ché era lì che il finanziere «ami­co dei poten­ti» orga­niz­za­va i fes­ti­ni in cui mas­sag­giatri­ci minoren­ni da lui pagate intrat­tenevano illus­tri ospi­ti del jet set a stelle e strisce.

A riv­e­lar­lo sono i doc­u­men­ti dell’ inchi­es­ta des­ec­re­tati il 9 agos­to, ovvero il giorno pri­ma del pre­sun­to sui­cidio del mil­ionario in atte­sa di giudizio. Il fal­done di 2024 pagine con­tiene parte degli atti giudiziari del pro­ced­i­men­to di cui è tito­lare la Corte di appel­lo degli Sta­ti Uni­ti com­pe­tente per il sec­on­do cir­cuito, rel­a­ti­vo alla cit­tà di New York.

bill clinton e jeffrey epstein 1BILL CLINTON E JEFFREY EPSTEIN  

Caso clas­si­fi­ca­to come «18–2868», in cui l’ attore è Vir­ginia Roberts Giuf­fre, la tes­ti­mone chi­ave che ha rac­con­ta­to di essere sta­ta costret­ta nel 2001, quan­do era minorenne, ad avere rap­por­ti ses­su­ali con Epstein e altri per­son­ag­gi che grav­i­ta­vano nel­la cer­chia di ami­cizie del finanziere.

LA VILLA DI JEFFREY EPSTEIN ALLE ISOLE VERGINILA VILLA DI JEFFREY EPSTEIN ALLE ISOLE VERGINI

Gli atti resi pub­bli­ci, infat­ti, ripor­tano in buona parte dichiarazioni rese dal­la super-tes­ti­mone nel 2016. Alla sbar­ra degli impu­tati invece c’ è Ghis­laine Maxwell, la fedelis­si­ma di Esptein, fac­cendiera bri­tan­ni­ca che ges­ti­va parte degli affari del suo capo, come i rap­por­ti con le mas­sag­giatri­ci e i trasfer­i­men­ti dei Vip a Lit­tle St. James, iso­la delle «Vir­gin» dove si tro­va una delle magioni del finanziere.

È intorno a ques­ta emi­nen­za gri­gia che si arti­co­la gran parte dell’ inchi­es­ta, in quan­to è lei la cus­tode di affari e seg­reti che prob­a­bil­mente il 66 enne finanziere ha ten­ta­to di portare con se nel­la tom­ba. O che qual­cuno, sec­on­do la teo­ria del com­plot­to, ha prova­to a sep­pel­lire con lui.

clinton e jeffrey epstein 1CLINTON E JEFFREY EPSTEIN 1

È la stes­sa Maxwell, sec­on­do le dichiarazioni del­la Giuf­fre ripor­tate dai mag­is­trati nelle carte, che andò a pren­dere Bill Clin­ton per por­tar­lo sull’ iso­la «a bor­do di un mega eli­cot­tero nero che Esptein le ave­va regala­to».

La allo­ra 17 enne mas­sag­giatrice — i fat­ti si riferiscono al 2001- era sta­ta a sua vol­ta por­ta­ta sull’ iso­la dal­lo stes­so finanziere a bor­do del suo jet «Loli­ta Express» per intrat­tenere gli illus­tri ospi­ti che di lì a poco sareb­bero sbar­cati. Ben inte­so, la Giuf­frè non ha vis­to la Maxwell andare a pren­dere l’ ex pres­i­dente ma era sta­ta la stes­sa fac­cendiera a dirglielo.

il matrimonio di chelsea clintonIL MATRIMONIO DI CHELSEA CLINTON

«Mi ha rac­con­ta­to un sac­co di cose trop­po vere o trop­po offen­sive per essere vere, ma uno non sa mai cosa pen­sare». Giuf­fre con­fer­ma inoltre di aver viag­gia­to sull’ aereo di Epstein con Clin­ton e a bor­do c’ era­no anche gli agen­ti del secret ser­vice (la sicurez­za delle isti­tuzioni Usa) «ma non si trova­vano dove erava­mo noi a con­sumare il pran­zo».

virginia giuffreVIRGINIA GIUFFRE

La don­na non accusa l’ ex pres­i­dente di aver tenu­to alcun tipo di con­dot­ta ses­suale con lei o con «noi», facen­do rifer­i­men­to al grup­po di ragazze che Epstein uti­liz­za­va per gli incon­tri ses­su­ali. E non for­nisce det­tagli sul per­ché Clin­ton si trovasse sull’ iso­la, sebbene con­fer­mi che nel 2001 il finanziere orga­niz­zò una cena a Lit­tle St. James per cel­e­brare la fine del sec­on­do manda­to dell’ allo­ra inquili­no del­la Casa Bian­ca, quin­di pro­prio nel 2001.

ghislaine maxwell al matrimonio di chelsea clinton 1GHISLAINE MAXWELL AL MATRIMONIO DI CHELSEA CLINTON 1

E lo stes­so ex pres­i­dente ammette di essere sta­to quat­tro volte sull’ iso­la con Esptein, ma nell’ ambito di una serie di even­ti filantrop­i­ci per la Clin­ton Foun­da­tion. Maxwell da parte sua bol­la come men­zogne cre­ate ad arte le dichiarazioni di Giuf­fre e lo stes­so avvo­ca­to del­la ex mas­sag­giatrice tiene a pre­cis­are che non ci sono ele­men­ti per sostenere che l’ ex pres­i­dente si sia reso autore di qual­sivoglia mis­fat­to.

bill clinton dershowitz epstein aereo lolita expressBILL CLINTON DERSHOWITZ EPSTEIN AEREO LOLITA EXPRESS

Rimane il legame tra Maxwell e il clan Clin­ton tan­to che Ghis­laine era nelle prime file al mat­ri­mo­nio di Chelsea orga­niz­za­to a Rhinebeck, il 31 luglio 2010. Sebbene la ram­pol­la di Bill e Hillary si affret­ti a smen­tire qual­si­asi relazione con la cit­tad­i­na bri­tan­ni­ca, il gior­nale Politi­co con­fer­ma come la don­na avesse un legame stret­to con la famiglia.

il principe andrew, virginia giuffre, ghislaine maxwellIL PRINCIPE ANDREW, VIRGINIA GIUFFRE, GHISLAINE MAXWELL 

Accuse vere e pro­prie, invece, sono quelle con­tenute negli atti in cui Giuf­fre dice di essere sta­ta abusa­ta dal noto avvo­ca­to Alan Der­showitz, men­tre per ordine di Epstein ave­va dovu­to intrat­tenere relazioni ses­su­ali con l’ ex gov­er­na­tore del New Mex­i­co Bill Richard­son e l’ ex sen­a­tore degli Sta­ti Uni­ti George Mitchell. Tut­ti e quat­tro gli uomi­ni negano cat­e­gori­ca­mente.

jeffrey epstein e ghislaine maxwellJEFFREY EPSTEIN E GHISLAINE MAXWELL

Ad abusare di lei, risul­ta dalle carte del­la sua tes­ti­mo­ni­an­za, fu inoltre il principe Andrea, figlio del­la Regi­na Elis­a­bet­ta, che approf­ittò del­la gio­vane mas­sag­giatrice tre volte in tre luoghi diver­si. E dietro quegli «incon­tri peri­colosi» c’ era anco­ra la mano del­la «fedelis­si­ma» Maxwell.

ghislaine maxwell e elon muskGHISLAINE MAXWELL E ELON MUSK

E mer­coledì prossi­mo parte la pri­ma causa civile inten­ta­ta da una ragaz­za che sostiene di essere sta­ta vio­len­ta­ta da Epstein quan­do ave­va 15 anni. Ques­ta potrebbe essere la pri­ma di una lun­ga serie di azioni legali da parte di decine di vit­time che con­tano ora di rifar­si sul pat­ri­mo­nio del mil­iar­dario che avrebbe las­ci­a­to una for­tu­na di oltre 559 mil­ioni di dol­lari.

Viviana Maz­za per “www.corriere.it”

donald trumo e maxwellDONALD TRUMO E MAXWELL

Arrab­bi­ate e deluse per­ché il finanziere anco­ra una vol­ta si è sot­trat­to, con il sui­cidio, alla Gius­tizia, le vit­time di Jef­frey Epstein ora porter­an­no avan­ti cause civili per ottenere un ris­arci­men­to. Non solo, vogliono che si indaghi anche sui com­pli­ci: su chi ha pro­tet­to Epstein, dis­trut­to le prove, paga­to i tes­ti­moni, facil­i­ta­to il traf­fi­co ses­suale di minoren­ni. Innanz­i­tut­to, il procu­ra­tore fed­erale dovrà decidere se inda­gare per com­plic­ità le sue assis­ten­ti. La più impor­tante è Ghis­laine Maxwell, figlia predilet­ta di un ex edi­tore di tabloid ingle­si e del New York Dai­ly News, lau­re­a­ta a Oxford.

andrew pincipe di yorkANDREW PINCIPE DI YORK

Fre­quen­ta­va il principe Andrea, veni­va fotografa­ta con il sin­da­co Bloomberg e con Elon Musk. Fu la fidan­za­ta di Epstein, poi la sua «migliore ami­ca». Tre ragazze l’hanno accusa­ta di aver facil­i­ta­to gli abusi, offren­do loro un lavoro come assis­tente per­son­ale per poi trasfor­mar­le in schi­ave ses­su­ali; Vir­ginia Giuf­fre l’avrebbe trasci­na­ta in tri­bunale se nel 2017 Maxwell non avesse pat­teggia­to e paga­to. Ora una fonte dice al New York Post che Maxwell starebbe col­lab­o­ran­do con le autorità.

jeffrey epstein e donald trumpJEFFREY EPSTEIN E DONALD TRUMP

Poi ci sono le assis­ten­ti, mai incrim­i­nate: Sarah Kellen, accusa­ta di «tenere la lista delle ragazze» e di por­tar­le nel­la vil­la in Flori­da; Les­ley Groff di orga­niz­zare i viag­gi. Nadia Marcinko­va di intrat­ten­er­si con «ragazze minoren­ni» di fronte a Epstein che la defini­va «la mia schi­a­va ses­suale»: oggi dice di essere una «pilota com­mer­ciale».

bill e hillary clintonBILL E HILLARY CLINTON

Jef­frey Epstein le por­ta­va in aereo a Pari­gi a fare shop­ping, paga­va la baby sit­ter, regala­va Mer­cedes e auto di lus­so. Una delle accuse è che si servisse anche di minoren­ni arrivate dall’estero per lavo­rare come mod­elle attra­ver­so l’agenza MC2 del suo ami­co Jean Luc Brunel, il quale nega.

sarah kellenSARAH KELLEN

Quan­do il finanziere pat­teggiò in Flori­da nel 2008, scon­tan­do 13 mesi per evitare pene fed­er­ali, si assi­curò anche che l’accordo pro­teggesse le sue assis­ten­ti e seg­re­tarie. Nel 2005 disse: «Le mie assis­ten­ti sono un’estensione del mio cervel­lo, il loro intu­ito è qual­cosa che io non ho».

nadia marcinkovaNADIA MARCINKOVAghislaine maxwellGHISLAINE MAXWELLlesley groffLESLEY GROFFmetropolitan correctional centerMETROPOLITAN CORRECTIONAL CENTERvirginia roberts giuffre 3VIRGINIA ROBERTS GIUFFRE 3il cadavere di epstein 8IL CADAVERE DI EPSTEIN 8johanna sjobergJOHANNA SJOBERGvirginia roberts giuffre 1VIRGINIA ROBERTS GIUFFRE 1george mitchellGEORGE MITCHELLproteste contro jeffrey epsteinPROTESTE CONTRO JEFFREY EPSTEINil jet privato di jeffrey epstein lolita express 3IL JET PRIVATO DI JEFFREY EPSTEIN LOLITA EXPRESS 3donald e melania trump con jeffrey epstein e la compagna ghislaine maxwell a mar a lago nel 2000DONALD E MELANIA TRUMP CON JEFFREY EPSTEIN E LA COMPAGNA GHISLAINE MAXWELL A MAR A LAGO NEL 2000il jet privato di jeffrey epstein lolita express 1IL JET PRIVATO DI JEFFREY EPSTEIN LOLITA EXPRESS 1jeffrey epstein allunga la manoJEFFREY EPSTEIN ALLUNGA LA MANOil jet privato di jeffrey epstein lolita express 2IL JET PRIVATO DI JEFFREY EPSTEIN LOLITA EXPRESS 2il jet privato di jeffrey epstein lolita expressIL JET PRIVATO DI JEFFREY EPSTEIN LOLITA EXPRESSdonald trump con jeffrey epstein 1DONALD TRUMP CON JEFFREY EPSTEIN 1jeffrey epstein incriminatoJEFFREY EPSTEIN INCRIMINATOjeffrey epstein e ghislaine maxwellJEFFREY EPSTEIN E GHISLAINE MAXWELLjeffrey epstein 2JEFFREY EPSTEIN 2Jeffrey EpsteinJEFFREY EPSTEINjeffrey epstein scapolo del mese per cosmopolitan 1980JEFFREY EPSTEIN SCAPOLO DEL MESE PER COSMOPOLITAN 1980jeffrey epsteinJEFFREY EPSTEINjeffrey epstein 3JEFFREY EPSTEIN 3donald trump jeffrey epstein 3DONALD TRUMP JEFFREY EPSTEIN 3jeffrey epsteinJEFFREY EPSTEINdonald trumpDONALD TRUMPjeffrey epstein 15JEFFREY EPSTEIN 15jeffrey epstein 2JEFFREY EPSTEIN 2jeffrey epstein 3JEFFREY EPSTEIN 3jeffrey epstein 4JEFFREY EPSTEIN 4jeffrey epstein 8JEFFREY EPSTEIN 8jeffrey epsteinJEFFREY EPSTEINjeffrey epstein 5JEFFREY EPSTEIN 5il jet privato di jeffrey epstein lolita express 4IL JET PRIVATO DI JEFFREY EPSTEIN LOLITA EXPRESS 4jeffrey epstein 7JEFFREY EPSTEIN 7donald trump jeffrey epstein 2DONALD TRUMP JEFFREY EPSTEIN 2jeffrey epstein con il principe andreaJEFFREY EPSTEIN CON IL PRINCIPE ANDREAbill richardsonBILL RICHARDSONglenn dubin eva andersson dubinGLENN DUBIN EVA ANDERSSON DUBINvirginia roberts giuffre 2VIRGINIA ROBERTS GIUFFRE 2

Share / Con­di­vi­di:
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da grognards . Aggiungi il permalink ai segnalibri.