Evo Morales su Putin: «Guida la lotta per il rispetto del diritto internazionale»

Evo Morales su Putin: «Guida la lotta per il rispetto del diritto internazionale»

Il pres­i­dente Evo Morales ha esalta­to la lot­ta dei movi­men­ti sociali e indi­geni, nonché del suo omol­o­go rus­so Vladimir Putin a favore del­la dig­nità e del benessere del popo­lo.

Per­sonal­mente, sono un grande ammi­ra­tore del fratel­lo pres­i­dente del­la Rus­sia, che gui­da la lot­ta per il rispet­to del dirit­to inter­nazionale, non ci pos­sono essere posizioni uni­lat­er­ali, impo­sizioni, inter­ven­ti”, ha det­to il pres­i­dente boli­viano durante una visi­ta uffi­ciale a Mosca per incon­trare Putin.

In occa­sione di questo incon­tro, Morales ha rin­no­va­to il suo impeg­no per il mul­ti­lat­er­al­is­mo per affrontare le gran­di sfide che affrontano le nazioni del mon­do e garan­tire il benessere dell’umanità.

Non ci siamo fer­mati al fat­to che i servizi di base siano un dirit­to umano, abbi­amo fat­to polit­i­ca dai movi­men­ti sociali, dal movi­men­to indigeno al più umile”, ha det­to il leader di sin­is­tra che nel 2006 è diven­ta­to il pri­mo pres­i­dente indigeno nel paese nel­la sto­ria boli­viana

Negli ulti­mi 13 anni, l’economia boli­viana è cresci­u­ta ad un tas­so medio del 4,5% e l’estrema povertà è sce­sa dal 38% al 15%

 

Inoltre, Morales ha coin­volto nel gov­er­no del paese le orga­niz­zazioni sin­da­cali, indi­gene e con­ta­dine e ha man­tenu­to stret­ti lega­mi con i set­tori eco­nom­i­co, indus­tri­ale e finanziario.

Vi sono “pres­i­den­ti, gov­erni, forse pochissi­mi, che com­bat­ti­amo per la sovran­ità e l’indipendenza dei nos­tri Sta­ti, com­bat­ti­amo per la dig­nità e l’identità dei nos­tri popoli”, ha osser­va­to Morales.

Fonte: ABI
Notizia del: 
Share / Con­di­vi­di:
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da grognards . Aggiungi il permalink ai segnalibri.