Venezuela: oltre 13 mila cittadini rientrati grazie al Plan Vuelta a la Patria

Venezuela: oltre 13 mila cittadini rientrati grazie al Plan Vuelta a la Patria

otal­mente oscu­ra­to dai nos­tri media è l’incessante ritorno in patria di tan­ti cit­ta­di­ni venezue­lani che ave­vano deciso di las­cia­re il paese a causa delle dif­fi­coltà eco­nomiche derivan­ti dalle ille­gali sanzioni imposte con­tro il Venezuela dagli Sta­ti Uni­ti.

Un totale di 13 mila e 900 venezue­lani sono sta­ti rim­pa­triati attra­ver­so il Plan Vuelta a la Patria, un pro­gram­ma sociale lan­ci­a­to dal Pres­i­dente del­la Repub­bli­ca, Nico­las Maduro, nel 2018 allo scopo di riportare in patria quei con­nazion­ali che negli ulti­mi anni han­no las­ci­a­to il paese ma vogliono far ritorno in patria.

Visualizza l'immagine su TwitterVisualizza l'immagine su TwitterVisualizza l'immagine su TwitterVisualizza l'immagine su Twitter
Jorge Arreaza M

@jaarreaza

¡Con­tra vien­to y marea! Lle­garon des­de Argenti­na 90 venezolan@s gra­cias al , a pesar de la neg­a­ti­va INHUMANA del gob­ier­no argenti­no. Agrade­ce­mos al Gob­ier­no del Uruguay y a los equipos que hicieron posi­ble su retorno. ¡Bienvenid@s a casa, com­pa­tri­o­tas!

A ren­der­lo noto è il pres­i­dente di Con­vi­asa, Ramón Velásquez, in una dichiarazione rilas­ci­a­ta a Vene­zolana de Tele­visión (VTV).

Velasquez ha inoltre spie­ga­to che è pre­vis­to il ritorno in patria di 90 cit­ta­di­ni venezue­lani dall’Argentina che han­no dovu­to tran­sitare per l’Uruguay vis­to il diniego oppos­to dal pres­i­dente argenti­no Mauri­cio Macri al rim­pa­trio di questi cit­ta­di­ni venezue­lani res­i­den­ti in Argenti­na.

«Abbi­amo anco­ra una lun­ga lista di venezue­lani, il nos­tro pres­i­dente ha dato la sua paro­la che li accom­pa­g­ner­e­mo a casa e dob­bi­amo far­lo», ha dichiara­to il diri­gente venezue­lano.

Nel­la pri­ma set­ti­mana di mag­gio è pre­vista una nuo­va gior­na­ta di voli ded­i­cati al Plan Vuelta a la Patria nel­la quale di prevede di rim­pa­tri­are cit­ta­di­ni venezue­lani prove­ni­en­ti da Ecuador, Perú e Repub­bli­ca Domini­cana.

Da quan­do il pres­i­dente Nico­las Maduro ha annun­ci­a­to lo scor­so mese di agos­to, il Plan Vuelta a la Patria, migli­a­ia di uomi­ni, donne e bam­bi­ni han­no ritrova­to le loro famiglie.

Inoltre, il piano include non solo le oper­azioni logis­tiche per il ritorno, ma l’inserimento nel sis­tema di pro­tezione sociale del gov­er­no boli­var­i­ano.  

Fonte: VTV
Share / Con­di­vi­di:
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da grognards . Aggiungi il permalink ai segnalibri.