L’ex presidente Carter afferma che gli Stati Uniti sono la nazione più belligerante del mondo

L'ex presidente Carter afferma che gli Stati Uniti sono la nazione più belligerante del mondo

Jim­my Carter è sta­to il trentanoves­i­mo pres­i­dente degli Sta­ti Uni­ti (1977–1981). Davan­ti ai fedeli riu­ni­ti a Maranatha Bap­tist Church nel­la sua cit­tà natale di Plains, in Geor­gia, ha dichiara­to che con­di­vide la pre­oc­cu­pazione dell’attuale pres­i­dente Don­ald Trump su come la Cina “sta sopra­van­zan­do” gli Sta­ti Uni­ti.

L’ex pres­i­dente demo­c­ra­ti­co ha affer­ma­to che, pochi giorni pri­ma, ha tenu­to una con­ver­sazione tele­fon­i­ca con Trump in cui il leader repub­bli­cano ha espres­so la sua pre­oc­cu­pazione per la cres­cente forza eco­nom­i­ca del gigante asi­ati­co.        Carter, che ha nor­mal­iz­za­to le relazioni diplo­matiche tra Wash­ing­ton e Pechi­no nel 1979, ha sug­ger­i­to che la Cina stia superan­do gli Sta­ti Uni­ti, per­ché men­tre Wash­ing­ton si ded­i­ca a parte­ci­pare alle guerre in altri pae­si, Pechi­no ne approf­itta per raf­forzare la sua econo­mia.

Dal 1979, sai quante volte la Cina è sta­ta in guer­ra con qual­cuno?”, ha chiesto Carter per poi rispon­dere: “Nes­suna. E (noi) siamo rimasti in guer­ra” da allo­ra.

Sec­on­do Carter, gli Sta­ti Uni­ti sono “la nazione più bel­lig­er­ante del­la sto­ria del mon­do che ha godu­to di soli 16 anni di pace in una sto­ria di 242 anni” a causa del deside­rio di imporre i val­ori amer­i­cani al resto del mon­do.

Leg­gi: Gli Sta­ti Uni­ti han­no pas­sato 222 anni su 243 di esisten­za in guer­ra     

Gli Sta­ti Uni­ti e la Cina sono impeg­nati in una guer­ra com­mer­ciale che entrambe le par­ti stan­no cer­can­do di risol­vere attra­ver­so negoziati. 

La causa sca­tenante di questo con­fron­to è sta­ta l’imposizione delle tar­iffe statu­niten­si sui prodot­ti cine­si e la con­seguente misura rec­i­p­ro­ca da parte del paese asiatico.Nel frat­tem­po, le ten­sioni mil­i­tari tra Pechi­no e Wash­ing­ton con­tin­u­ano sulle riven­di­cazioni ter­ri­to­ri­ali del­la Cina nel Mar Cinese Merid­ionale e sul­la doman­da di sovran­ità cinese su Tai­wan.

Fonte: His­panTv
Share / Con­di­vi­di:
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da grognards . Aggiungi il permalink ai segnalibri.