La Commissione europea proporrà la fine del cambio dell’ora

L’esito di una mega-con­sul­tazione che ha rice­vu­to 4,6 mil­ioni di voti dai cit­ta­di­ni

La Commissione europea proporrà la fine del cambio dell'ora

(reuters)

La Com­mis­sione euro­pea pro­por­rà di abolire l’ora legale in tut­ta l’Unione euro­pea. Lo ha annun­ci­a­to il pres­i­dente Jean-Claude Junck­er in un’intervista al canale tele­vi­si­vo tedesco Zdf. “La gente vuole far­lo, quin­di lo fare­mo”, ha det­to.

In un sondag­gio online con­dot­to fra luglio e agos­to, la mag­gior parte dei 4,6 mil­ioni di parte­ci­pan­ti si è det­ta favorev­ole ad elim­inare la con­ven­zione per cui durante l’estate l’orario di tut­ta l’Europa viene sposta­to un’ora avan­ti, per sfruttare al meglio le ore di luce nell’arco del­la gior­na­ta.

Nel­la pag­i­na pub­bli­ca del­la con­sul­tazione, la Brux­elles spie­ga­va di aver avvi­a­to la ver­i­fi­ca del “fun­zion­a­men­to delle attuali dis­po­sizioni rel­a­tive all’ora legale” e “di val­utare se sia oppor­tuno mod­i­fi­car­le” alla di “una serie di richi­este giunte da cit­ta­di­ni, dal Par­la­men­to europeo e da alcu­ni Sta­ti mem­bri”. I risul­tati uffi­ciali non sono anco­ra sta­ti resi noti, ma l’80 per cen­to dei con­tribu­ti dovrebbe esser­si espres­so a favore dell’ipotesi del­la fine del cam­bio d’ora.

http://www.repubblica.it/economia/2018/08/31/news/la_commissione_europea_propone_di_abolire_l_ora_legale-205302432/?ch_id=sfbk&src_id=8001&>_id=0&atier_id=00&ktgt=sfbk8001000&ref=fbbr

Share / Con­di­vi­di:
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da grognards . Aggiungi il permalink ai segnalibri.