Avvelenati dieci cuccioli di cane a Messina: gli animalisti: «Bocconi alla stricnina»

Avvelenati dieci cuccioli di cane, gli animalisti: «Bocconi alla stricnina»

Dieci cuc­ci­oli di cane avve­le­nati a Furnari, in provin­cia di Messi­na. I volon­tari di un’associazione ani­mal­ista han­no scop­er­to i dieci cagno­li­ni randa­gi avve­le­nati in una stra­da del­la con­tra­da San Fil­ip­po del cen­tro messi­nese. Potreb­bero essere sta­ti uccisi con boc­coni alla stric­n­i­na.

Quan­to accadu­to nel comune di Furnari ci las­cia sgo­men­ti. Dieci cani sono sta­ti avve­le­nati da un agente fos­fori­co, si sospet­ta che sia sta­ta uti­liz­za­ta anche la stric­n­i­na, ma sarà l’Istituto Zoopro­fi­lat­ti­co Sper­i­men­tale del­la Sicil­ia a con­fer­mare l’agente uti­liz­za­to per questo ter­ri­bile crim­ine. Queste povere ani­me ave­vano appe­na trova­to casa”. Così in una nota Emanuela Big­na­mi, respon­s­abile nazionale randag­is­mo di Ani­mal­isti Ital­iani onlus.

È l’ennesima sto­ria di crudeltà — pros­egue — con­tro i nos­tri ami­ci fratel­li sen­za voce, frut­to a volte di un’insofferenza, com­ple­ta­mente amorale, per la pre­sen­za sul ter­ri­to­rio di ani­mali vagan­ti o indife­si. Ques­ta trage­dia deve spin­gere il Gov­er­no a inasprire le pene per chi si mac­chia di questi atro­ci reati”.

Con­clude Big­na­mi: “Esprim­i­amo vic­i­nan­za e sol­i­da­ri­età all’associazione ‘Ani­mal­isti Sicil­iani Ambi­ente’, che quo­tid­i­ana­mente tutela e cura i randa­gi indife­si del ter­ri­to­rio comu­nale. Il fenom­e­no del randag­is­mo nel 2018 è aumen­ta­to del 9,26%. Diven­ta urgente che il min­istro del­la Salute, Giu­lia Gril­lo, avvii un Piano nazionale di pre­ven­zione con­tro ques­ta emer­gen­za. Troppe volte questo prob­le­ma viene risolto con un macabro e inac­cetta­bile fai-da-te. I cani vagan­ti van­no ster­il­iz­za­ti, microchip­pati e iscrit­ti all’anagrafe. Siamo stanchi di vedere canili pieni, serve una cam­pagna di sen­si­bi­liz­zazione per pro­muo­vere l’adozione”.

https://www.leggo.it/italia/cronache/avvelenati_cuccioli_cane_animalisti_bocconi_stricnina-3942658.html

Share / Con­di­vi­di:
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da grognards . Aggiungi il permalink ai segnalibri.