Epidemia di cimurro: malate il 46% delle volpi, pericolo per cani e uomo

Epidemia di cimurro: malate il 46% delle volpi, pericolo per cani e uomo

di Pao­la Trep­po

FRIULI VENEZIA GIULIA — Allarme cimur­ro in Friuli. A seg­nalare l’aumento dei casi dell’infezione, molto peri­colosa per i cani e di con­seguen­za anche per l’uomo, è la sezione di Udine dell’Isti­tu­to Zoopro­fi­lat­ti­co Sper­i­men­tale delle Venezie.

La Regione Fvg ha quin­di invi­a­to una nota infor­ma­ti­va ai medici vet­eri­nari di Gorizia, Udine, Tri­este e Por­de­none. Nei pri­mi mesi del 2018 si è reg­is­tra­to un net­to incre­men­to di pos­i­tiv­ità per cimur­ro nelle volpi, esat­ta­mente in 39 casi che cor­rispon­dono al 46% delle 85 volpi anal­iz­zate. La pos­i­tiv­ità alla malat­tia è sta­ta osser­va­ta anche nei sin­to­mi clin­i­ci che accom­pa­g­nano la patolo­gia in questi ani­mali sel­vati­ci: ridot­to istin­to di fuga e sin­toni ner­vosi.

Le aree più col­pite
​Il ter­ri­to­rio inter­es­sato al momen­to riguar­da soprat­tut­to la provin­cia di Udine, da Tarvi­sio e fino a Udine cit­tà, con un mag­gior numero di casi nel comune di Gemona del Friuli e nei pae­si vici­ni a Gemona; alcu­ni casi sono sta­ti reg­is­trati anche in provin­cia di Gorizia e in provin­cia di Tri­este; è impor­tante, quin­di, adottare una cor­ret­ta pro­fi­las­si vac­ci­nale, in par­ti­co­lare per i cani che fre­quen­tano spazi aper­ti. A seg­nalare il prob­le­ma anche Fed­er­cac­cia Fvg, tramite il pres­i­dente Pao­lo Viezzi. La malat­tia era già dif­fusa e seg­nala­ta nel­la vic­i­na Slove­nia.

Un malat­tia molto peri­colosa 
Il cimur­ro è una malat­tia infet­ti­va con­ta­giosa e spes­so letale che colpisce i gio­vani cani, la volpe e il lupo, ma anche il furet­to e alcu­ni feli­di come il gat­to sel­vati­co (mai il gat­to domes­ti­co), carat­ter­iz­za­ta da turbe del sis­tema ner­voso con con­vul­sioni e par­al­isi, oltre a catar­ro nasale. Il virus provo­ca inoltre immun­ode­pres­sione. Il paramixovirus è anti­geni­ca­mente cor­re­la­to con il virus del mor­bil­lo umano e con quel­lo del­la peste bov­ina.

9 Aprile 2018
https://www.leggo.it/italia/cronache/allarme_aumento_casi_infezione_cimurro_friuli_venezia_giulia-3658681.html
Placidi71
Share / Con­di­vi­di:
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da grognards . Aggiungi il permalink ai segnalibri.