IN UN FILMATO RIEMERSO DAGLI ARCHIVI AMERICANI SI VEDE PER LA PRIMA VOLTA IL TERRIBILE BOMBARDAMENTO DI DRESDA DA PARTE DEGLI ALLEATI DURANTE LA NOTTE DEL 13 FEBBRAIO 1945 CHE RASE AL SUOLO LA CITTÀ TEDESCA UCCIDENDO IN MODO ATROCE 25 MILA PERSONE

GUERRA! — IN UN FILMATO RIEMERSO DAGLI ARCHIVI AMERICANI SI VEDE PER LA PRIMA VOLTA IL TERRIBILE BOMBARDAMENTO DI DRESDA DA PARTE DEGLI ALLEATI DURANTE LA NOTTE DEL 13 FEBBRAIO 1945 CHE RASE AL SUOLO LA CITTÀ TEDESCA UCCIDENDO IN MODO ATROCE 25 MILA PERSONE

DA ‘www.dailymail.co.uk

bombardamento di dresda bom­bar­da­men­to di dres­da

Den­tro un fil­ma­to riemer­so dagli archivi di un notiziario amer­i­cano del 1945, si vede lo spaven­toso bom­bar­da­men­to con­dot­to dall’aeronautica inglese e amer­i­cana sul­la cit­tà di Dres­da.

Nelle riprese si vede un aereo del­la RAF venire col­pi­to dal­la con­traerea e i bom­bardieri amer­i­cani lan­cia­re numerose bombe sul­la cit­tà nell’est del­la Ger­ma­nia.

Durante quell’episodio, dove gli Alleati rius­cirono a smorzare la resisten­za tedesca, persero la vita in modo atroce 25.000 per­sone.

Ven­nero sgan­ci­ate cir­ca 650.000 bombe incen­di­arie durante l’incursione allo scopo di causare allarme e provo­care il pan­i­co tra la popo­lazione civile, inde­bolen­do la lin­ea del­la resisten­za tedesca e favoren­do in tal modo l’ingresso delle truppe sovi­etiche che in quel momen­to si trova­vano a un centi­naio di chilometri da Berli­no.

bombardamento di dresda 2 bom­bar­da­men­to di dres­da 2

Nonos­tante i con­tinui bom­bar­da­men­ti a tap­peto su cit­tà come Berli­no e Lispia, Dres­da era rimas­ta la più grande cit­tà tedesca a non essere anco­ra sta­ta col­pi­ta dagli Alleati. Fino a quelle fatidiche not­ti tra il 13 e il 15 feb­braio del 1945, in cui gli Alleati con­dussero in tut­to tre attac­chi aerei sul­la cit­tà, sgan­cian­do 3.900 ton­nel­late di bombe e dis­truggen­do il 90% del­la cit­tà, con il fuo­co che divam­pa­va rap­i­da­mente tra le costruzioni in leg­no e le tem­per­a­ture che rag­giun­sero i 982°C, costrin­gen­do la popo­lazione, col­ta di sor­pre­sa, a tuf­far­si nel fiume per sfug­gire alle fiamme e alle bombe.

bombardamento di dresda 3 bom­bar­da­men­to di dres­da 3

Un solda­to tedesco pre­sente ricor­da: “L’esperienza di quel bom­bar­da­men­to fu di gran lun­ga peg­giore di quel­la del fronte rus­so, dove pure ho com­bat­tuto in pri­ma lin­ea. L’aria era infuo­ca­ta e ovunque vola­vano pezzi di leg­no e bran­del­li di cor­po in fiamme. Fu l’esperienza più ter­ri­bile del­la mia vita.”

bombardamento di dresda 4 bom­bar­da­men­to di dres­da 4 bombardamento di dresda 6 bom­bar­da­men­to di dres­da 6 bombardamento di dresda 5 bom­bar­da­men­to di dres­da 5 bombardamento di dresda 8 bom­bar­da­men­to di dres­da 8 bombardamento di dresda 7 bom­bar­da­men­to di dres­da 7 bombardamento di dresda 10 bom­bar­da­men­to di dres­da 10 bombardamento di dresda 9 bom­bar­da­men­to di dres­da 9 bombardamento di dresda 12 bom­bar­da­men­to di dres­da 12 bombardamento di dresda 11 bom­bar­da­men­to di dres­da 11 bombardamento di dresda 15 bom­bar­da­men­to di dres­da 15 bombardamento di dresda 16 bom­bar­da­men­to di dres­da 16 bombardamento di dresda 14 bom­bar­da­men­to di dres­da 14

http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/guerra-filmato-riemerso-archivi-americani-si-vede-167038.htm

Share / Con­di­vi­di:
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da grognards . Aggiungi il permalink ai segnalibri.