Il mal di schiena accorcia la vita: innesca un effetto domino sulla salute

126

SYDNEY – Il mal di schiena accor­cia la vita. Uno stu­dio dell’Università di Syd­ney indi­ca che chi sof­fre di quel­la che è la causa prin­ci­pale di dis­abil­ità nel mon­do ha una prob­a­bil­ità mag­giore del 13% di morire pri­ma del tem­po rispet­to a chi non ne sof­fre.

Nel­lo stu­dio pub­bli­ca­to sull’European Jour­nal of Pain i ricer­ca­tori del­la facoltà di Scien­ze del­la Salute dell’ateneo aus­traliano han­no esam­i­na­to la prevalen­za di mal di schiena (inte­so come dolore lom­bare gener­i­co o dolore acu­to) fra 4.390 gemel­li dane­si di età com­pre­sa fra i 70 e i 102 anni, e han­no poi com­para­to tali sta­tis­tiche con il reg­istro delle mor­ti.

Dal­lo stu­dio è emer­so che “le per­sone più anziane che denun­ciano dolore spinale han­no un mag­gior ris­chio del 13% di mor­tal­ità per anno di vita, ma la con­nes­sione non è causale”, scrive il respon­s­abile del­lo stu­dio Paulo Fer­reira. Il ricer­ca­tore si dichiara non sor­pre­so dei risul­tati. “Il dolore alla schiena ha impor­tan­ti con­seguen­ze con il pas­sare degli anni e le per­sone in genere non ne sono con­sapevoli”.

Riguar­do al fat­to che i risul­tati non sono “causali”, Fer­reira spie­ga che “benché non vi sia una cor­re­lazione indipen­dente con la dura­ta di vita, il dolore alla schiena tende a creare un effet­to domi­no, che impat­ta neg­a­ti­va­mente sul­la salute e accresce la prob­a­bil­ità di morte pre­matu­ra”, aggiunge.

http://www.blitzquotidiano.it/salute/il-mal-di-schiena-accorcia-la-vita-innesca-un-effetto-domino-sulla-salute-2644274/

Share / Con­di­vi­di:
Questo articolo è stato pubblicato in Senza categoria da grognards . Aggiungi il permalink ai segnalibri.